La serie di concerti organizzata nell’ambito di LIVE MUSIC il 7, 14 e 21 (poi spostato al 28) giugno 2024 ha visto la partecipazione di una varietà di artisti e band, che si sono esibiti in generi musicali diversi, dal rock all’indie, dal pop alla musica elettronica, fino al rap e alla musica sperimentale.
L’obiettivo di questi eventi è sempre stato quello di offrire una vetrina ai giovani musicisti e ai gruppi locali, che spesso non hanno l’opportunità di esibirsi in contesti più grandi o più strutturati. LIVE MUSIC è stato quindi un modo per dare visibilità e opportunità a chi ha qualcosa da dire attraverso la musica.
Abbiamo cercato di offrire eventi che fossero inclusivi, aperti a tutti e capaci di far emergere diversi linguaggi musicali, in modo che ogni serata fosse un’esperienza unica.
Uno degli aspetti più gratificanti di questa iniziativa è stato vedere tanti giovani che, grazie a LIVE MUSIC, hanno avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità, facendo esperienza di un palco in un ambiente informale e accogliente.
Inoltre, questi eventi hanno contribuito ad animare la vita sociale della città, offrendo alternative di svago e di intrattenimento per i giovani e non solo.
Le serate di Live Music sono state anche un’occasione per introdurre e riprendere alcuni progetti per noi molto importanti.
Una novità è stata la possibilità di prendere parte a uno swap party, cioè un evento in cui le persone si scambiano oggetti – vestiti, libri, accessori – inutilizzati che possono così avere una seconda vita. Base d’appoggio è stato il nostro camper, che per l’occasione è stato adibito a camerino di prova.
Siamo riusciti poi a riproporre il nostro premio Leiuers Award, che vuole premiare persone o progetti che si siano distinti nel promuovere il senso di comunità. Visita l’articolo a riguardo!
Per il 2025 vogliamo assolutamente riproporre nuove serate.