MascherArte

Opere tratte da immagini dei più grandi eventi di carnevale della regione, d’Italia, d’Europa, del mondo: 

  1. Pineta di Laives 
  2. Venezia, Viareggio, Ivrea, Putignano, Cento 
  3. Colonia (Germania) – Santa Cruz de Tenerife (Spagna) – Nizza (Francia) – Granville (Francia) – Malta – Rethimno (Grecia) – Maastricht (Olanda) – Aalborg (Danimarca) – Notting Hill Londra (UK) – Binche (Belgio) – Cadice (Spagna) – Basilea (Svizzera) – Düsseldorf (Germania) 
  4. Rio de Janeiro (Brasile) – Port of Spain (Trinidad e Tobago) – Quebec (Canada) – New Orleans (USA) – Oruro (Bolivia) – Panji Goa (India)   

Nasce nel 1978 a Pineta di Laives (una frazione del Comune di Laives) la prima sfilata carnevalesca organizzata da un gruppo di volontari. Dai primi anni in cui i carri si costruivano nei garages e poi sfilavano per le vie, molto tempo e tantissime ore di puro volontariato hanno portato questa manifestazione a raggiungere la notorietà ed a presentarla come il più importante evento carnevalesco della nostra provincia e regione. Tutti sentono questa manifestazione come una cosa importante per la comunità, un appuntamento da non mancare e che coinvolge bambini, giovani, adulti e anziani, sia di lingua italiana che tedesca. Per un giorno Laives diventa il capoluogo a cui guardano tutte le periferie! Un miracolo che si ripete da più di 40 anni grazie all’associazione “Nuovo Gruppo Carnevalesco”, a molte altre associazioni e ai cittadini tutti, che diventano volontari per contribuire all’organizzazione ento. Il Carnevale è entrato da anni nel cuore dei cittadini di Laives e non solo, come dimostrano le tante persone che lavorano per realizzarlo e gli innumerevoli partecipanti (+ di 10 – 15 mila) che si assiepano nelle strade della città, lasciandosi affascinare dalla magica atmosfera di questo evento. In quest’occasione la città mette in luce i suoi talenti: la serietà e l’impegno della preparazione, la fantasia e la creatività, la capacità di fare squadra, il piacere di trovarsi e di partecipare con spirito giocoso e autoironico. La settimana successiva la sfilata si replica per le vie di Bolzano. Il Carnevale di Laives non è solo “una sfilata”, ma anche una serie di concorsi (maschere, foto, ecc.) e soprattutto un lungo periodo (sia nei mesi prima che durante le feste di carnevale) dove ragazzi, giovani, adulti, con pochissimi materiali, realizzano con creatività e tanto divertimento delle vere opere d’arte. L’Alto Adige in questo evento riesce a mostrarsi unito tra persone di lingua, età, religione, opinioni diverse. A voi del gruppo Carnevalesco, in questo 2021 che vi ha visti costretti ad annullare la sfilata dedichiamo questa mostra di opere sul Carnevale. Per dirvi: GRAZIE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *